Il servizio di consulenza, generalmente, viene erogato attraverso interventi presso il cliente, ma spesso anche on line, dietro una richiesta specifica del cliente, utilizzando strumenti informatici di comunicazione avanzati. La consulenza on line viene proposta allo scopo di venire incontro al cliente nell’economia del tempo e dei costi. 

Le attività della consulenza sono relative alla progettazione e l’implementazione dei Sistemi di Gestione e se richiesto dal cliente anche al raggiungimento della certificazione. Gli argomenti che trattiamo con grande competenza e professionalità sono relativi a:

  • Aggiornamento dei Sistemi di Gestione per la Qualità dalla ISO 9001: 2008 alla ISO 9001: 2015 e il relativo supporto per ottenere la certificazione.
  • Realizzazione di Sistemi di Gestione per la Qualità – SGQ (Quality Management System – QMS) conformi alla norma ISO 9001: 2015.
  • Realizzazione di Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni – SGSI (Information Security Management System – ISMS) conforme alla norma ISO/IEC 27001: 2013.
  • Realizzazione di Sistemi di Gestione per la  Continuità Operativa – SGCO (Business Continuità Management System – BCMS) conforme alla norma ISO 22301: 2012.
  • Realizzazione di Sistemi di Gestione per i Servizi SGS (Service Management System -SMS) conforme alla norma ISO/IEC 20000-1: 2011.

Al cliente che vuole andare oltre la ISO 9001 proponiamo:

  • un assessment con il modello EFQM (European Foundation for Quality Management)
  • la consulenza per la progettazione e l’introduzione delle best practices previste da questo modello per la creazione di un Sistema di Gestione efficace ed efficiente. 

Il nostro servizio di consulenza è modulare e adattabile alle effettive esigenze e aspettative del cliente ed è personalizzabile al contesto e alla dimensione dell’organizzazione. Potrebbe essere offerta la soluzione chiave in mano della certificazione, oppure eseguire interventi mirati per soddisfare obiettivi specifici. 

Si può per esempio progettare e mettere in atto l’intero sistema basandosi sull’approccio sistemico e sull’approccio per processi, oppure eseguire, nel caso si tratti dell’ISMS ISO 27001, solo il Risk Assessment, o ancora progettare e implementare solo un processo, oppure valutare il sistema e i processi attraverso un audit utile per la preparazione del Piano di Azione.